Caritas
A Viserba, la Caritas esiste grazie al farmacista dott. Morri che negli anni 1930 costituì l'associazione "San Vincenzo" poi successivamente confluì e si trasformò in "Caritas" con finalità di aiuto alle famiglie indigenti del nostro comprensorio.
La Caritas è una manifestazione di solidarietà che aiuta persone bisognose. I vari gruppi di Viserba e dintorni si sono divisi i lavori nel seguente modo:
- Caritas Viserba Mare (P.zza Pascoli) - Ascolto e distribuzione di pacchi alimentari
- Caritas Viserba Parr. San Vicinio - Ascolto e distribuzione di prodotti destinati alle famiglie che hanno bambini di età inferiore agli 8 anni (omogeneizzati, pannolini, vestiario, giocattoli …)
- Caritas Viserbella - si occupava della raccolta e distribuzione di abiti usati, ma al momento l'attività è stata chiusa per mancanza di personale addetto
- Caritas Torre Pedrera - si occupa di ascolto e distribuzione pacchi alimentari
Per richiedere l'aiuto alla Caritas è necessario un preventivo incontro di ASCOLTO. Questa prima fase serve per conoscere la persona o la famiglia.
L'ASCOLTO, per beneficiare dei servizi offerti da Caritas Viserba Mare (P.zza Pascoli), si effettua tutti i mercoledì, non festivi, dalle ore 15:00 alle ore 16:30 consegnando fotocopia del personale documento di riconoscimento e del Modello ISEE e DSU in corso di validità.
La DISTRIBUZIONE PACCHI ALIMENTARE, a coloro che si sono già sottoposti ad ascolto, viene effettuata una volta al mese, su appuntamento, nelle date e negli orari comunicati nel corso della distribuzione del mese precedente o dopo aver effettuato l'ASCOLTO e fornito i documenti sopracitati.

L’Organizzazione partner Territoriale (OpT “Parrocchia S. Maria a Mare” partecipa alla distribuzione di aiuti alimentari al Fondo Sociale Europeo Plus (FSE Plus). Programma Nazionale (PN) “Inclusione e lotta alla povertà” 2021 – 2027. Priorità 3 “Contrasto alla deprivazione materiale – Sostegno degli Indigenti a titolo dell’obiettivo specifico di cui all’art. 4, paragrafo 1, lettera m, Regolamento FSE +” Obiettivo Specifico (ESO 4.13), Azione di contrasto alla Povertà alimentare.
Nell’anno 2024 l’OpT “Parrocchia Santa Maria a Mare” ha distribuito n° 869 pacchi pronti attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD ed FSE Plus (per gli ultimi 3 mesi dell’anno).