Vai ai contenuti
Caritas
A Viserba, la Caritas esiste grazie al farmacista dott. Morri che negli anni 1930 costituì l'associazione "San Vincenzo" poi successivamente confluì e si trasformò in "Caritas" con finalità di aiuto alle famiglie indigenti del nostro comprensorio.

La Caritas è una manifestazione di solidarietà che aiuta persone bisognose. I vari gruppi di Viserba e dintorni si sono divisi i lavori nel seguente modo:

  • Caritas Viserba Mare (P.zza Pascoli) - Ascolto e distribuzione di pacchi alimentari
  • Caritas Viserba Parr. San Vicinio - Ascolto e distribuzione di prodotti destinati alle famiglie che hanno bambini di età inferiore agli 8 anni (omogeneizzati, pannolini, vestiario, giocattoli …)
  • Caritas Viserbella - si occupava della raccolta e distribuzione di abiti usati, ma al momento l'attività è stata chiusa per mancanza di personale addetto
  • Caritas Torre Pedrera - si occupa di ascolto e distribuzione pacchi alimentari


Per richiedere l'aiuto alla Caritas è necessario un preventivo incontro di ASCOLTO. Questa prima fase serve per conoscere la persona o la famiglia.

L'ASCOLTO, per beneficiare dei servizi offerti da Caritas Viserba Mare (P.zza Pascoli), si effettua tutti i mercoledì, non festivi, dalle ore 15,00 alle ore 16.30 consegnando fotocopia del personale documento di riconoscimento e del Modello ISEE e DSU in corso di validità.

La DISTRIBUZIONE PACCHI ALIMENTARE, a coloro che si sono già sottoposti ad ascolto, viene effettuata una volta al mese, su appuntamento, nelle date e negli orari comunicati nel corso della distribuzione del mese precedente o dopo aver effettuato l'ASCOLTO e fornito i documenti sopracitati.


L'organizzazione non profit CARITAS PARROCCHIA SANTA MARIA A MARE - Viserba (RN) partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT), provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) e all'erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno.

Nell'anno 2022, l'OpT CARITAS PARROCCHIA SANTA MARIA A MARE - Viserba (RN) ha distribuito n. 982 pacchi alimentari, di cui 661 a famiglie che "ripetitivamente" hanno beneficiato del nostro servizio (media di ca. 60 famiglie al mese) e 321 in via saltuaria (media di 29 famiglie al mese) per un totale di n. 1428 persone in via continuativa e 509 in via saltuaria, aiutate attraverso il sostegno finanziario di FEAD.
Parrocchia Santa Maria a Mare
Via Tonini 14, 47922 Viserba (RN)
P.IVA 91011100400
Tel 0541 738315
Email aldofonti@yahoo.com
Torna ai contenuti