La Missione Parrocchiale intende divulgare il vangelo mediante i laici. A Viserba essa sarà organizzata in cinque piccole comunità missionarie, le quali corrispondono alle cinque zone della veglia pasquale, e si baserà sul libro intitolato Strada facendo del vescovo di Rimini, Francesco Lambiasi.

I capitoli del libro Strada facendo tracciano il cammino proposto dal vescovo. Su come utilizzare il libro, nella prefazione Francesco Lambiasi scrive:

1. L'itinerario è strutturato in sette tappe: imparare a cercare, a credere, a gioire, a seguire, a condividere, a scegliere, ad andare.
  2. Ogni tappa è centrata su un brano del vangelo secondo Matteo: prevede una traccia per la riflessione, con alcune brevi indicazioni per la lettura attenta del testo, per una revisione di vita e per la preghiera.
  3. L'itinerario può essere seguito personalmente, e/o nel dialogo da persona a persona e/o in piccole comunità missionarie. È particolarmente indicato per quanti hanno risposto alla chiamata alla fede e intendono seguire un cammino formativo per diventare discepoli innamorati di Gesù e testimoni gioiosi del suo vangelo.
  4. Il metodo suggerito si ispira alla lectio divina e alla lettura popolare della Bibbia con il suo movimento pendolare: dalla vita alla Parola, dalla Parola alla vita.