08.10.2011 - Concerto dell'Orchestra dello Stato venezuelano di Vargas

Non un semplice concerto, per quanto coinvolgente e suggestivo, ma l'incontro con un popolo. L'Orchestra dello Stato venezuelano di Vargas è nata nel 2000 come opportunità di realizzazione per i giovani dopo la terribile alluvione dell'anno precedente.

Negli anni, l'orchestra ha realizzato tournée in tutto il mondo, accompagnata da solisti di fama. A Viserba è arrivata nell'ambito di una tournée italiana che si concluderà a Roma mercoledì. A fare gli onori di casa li parroco don Aldo Fonti che l'ha conosciuta nella sua attività di missionario. In Venezuela, alcuni dei giovani musicisti erano nella sua setta parrocchia, a San Martin de Porres.

Sotto la direzione del maestro italo-venezuelano Domenico Lombardi e come direttrice del coro Dinah

Casares, l'orchestra ha eseguito al pomeriggio la messa cantata di Humberto Sagredo. Poi, alla sera, un concerto di musiche operistiche tradizionali italiane e venezuelane.
Un'incontro che è andato bene, al di là dei concerti. La comunità parrocchiale, ad esempio, ha preparato per due giorni i pasti all'orchestra, ed il ringraziamento  della moglie del governatore dello Stato di Vargas, la premiera dama Maria De  Garcia, è stato sentito e commosso.